Verciano, il suo Territorio la sua Ricchezza.

 

Verciano, piccola frazione del comune di Capannori, dista solo tre chilometri da Lucca. Il paese viene attraversato dal bellissimo acquedotto lucchese disegnato dall'Architetto Lorenzo Nottolini. A tutt'oggi il territorio è rimasto in prevalenza rurale con grandi zone campestri e una zona palustre coperta da boschi di alberi ad alto fusto (i Boschi di Verciano).

Infatti in origine prima delle bonifiche romane, Verciano era zona acquitrinosa adatta pertanto alla caccia ed alla pesca che già da epoche lontane veniva praticata.

I primi insediamenti già in epoca romana ne hanno determinato la nomenclatura.

Lo studioso lucchese di toponomastica Pieri, asserisce che fino all'anno 950 il paese portasse il nome di "Versiciano" il volgare di "Versicius" nome del colono che per primo iniziò i lavori di bonifica.

Nell'attuale situazione territoriale si hanno due canali scavati uno a nord (Ozzeri) ed uno a sud (Rogio) che permettono il deflusso pluviale ed in periodo estivo consentono l'irrigazione dei terreni attraverso l'ampia, capillare e caratteristica rete di fosse e fossati.

Altri corsi d'acqua hanno caratterizzato l'esistenza della nostra frazione, viene asserito che un canale corresse al centro del paese dividendolo, e che su questo canale vi fosse un ponte soggetto ad una gabella per essere attraversato.

L'Ozzeri correndo da nord-est a sud-ovest continua il suo corso sul comune di Lucca verso Ripafratta ed il mare, dando vita in loc. Bocca d'Ozzeri al canale Rogio che scorrendo in direzione da ovest ad est attraversa tutto il padule di Bientina passa sotto l'Arno in loc. "Botte Sott'Arno"( S.Giovanni alla Vena Pi) per poi dirigersi verso Livorno.

 

Mori Piergiorgio

Alcune foto del nostro paese

 

 

 

Questa pagina è stata aggiornata in data

23/01/06