GITA TURISTICA
sabato 15 e domenica 16 ottobre
Trenino rosso del Bernina
La ferrovia più alta d'europa,
divenuta Patrimonio Mondiale dell'Unesco
per la sua eccezionale valenza turistica.


PROGRAMMA:

Primo giorno: ore 05:30 ritrovo dei partecipanti a Verciano (piazzale S. Stefano) e partenza in pullman G.T. Arrivo a Tirano nella tarda mattinata. Breve visita al Santuario della Madonna. Alla confluenza della Val Poschiavo con quella dell'Adda sorge maestosa la Basilica della Beata Vergine. Si tratta senza dubbio del monumento più insigne della provincia dal punto di vista artistico, culturale e religioso. Meta ancor oggi di pellegrinaggi, la basilica è stata edificata dal 1505, nel luogo in cui un anno prima la Madonna apparve al Beato Mario Omodei.
Pranzo tipico valtellinese.
Nel primo pomeriggio partenza col Trenino Rosso: molti lo chiamano il più bello del mondo, forse anche per il fatto che i binari della Ferrovia Retica (vero nome) portano il viaggiatore fin quasi a toccare il cielo. Questo spettacolare e indimenticabile percorso inizia a Tirano. Salire sul trenino del Bernina equivale a entrare in un teatro e il paesaggio che ci scorre davanti è il palcoscenico! Ma non solo la natura è da ammirare, anche la ferrovia stessa a dare spettacolo con locomotive e vagoni "giocattolo", stazioncine pittoresche, viadotti e gallerie elicoidali con pendenze a tratti impressionanti. Indubbiamente il fascino del viaggio è dato poi dal percorso che dal fondovalle valtellinese, passando per i boschi, sale tra i ghiacciai e le vette del Bernina per poi scendere nell'incantevole Engadina sino a Pontresina e St.Moritz. All'arrivo, visita libera del lago e della famosa cittadina svizzera, universalmente riconosciuta come tra i più eleganti centri di soggiorno montano del mondo (1816 m).
Arrivo a Livigno, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Secondo giorno: dopo la prima colazione mattinata libera per acquisti estremamente vantaggiosi nei negozi extradoganali. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per viaggio di ritorno. Rientro a Verciano previsto per le 23:00.

La quota di partecipazione alla gita è di € 235,00 e include: viaggio in pullman G.T., pernottamento in hotel ***, due pranzi, una cena, biglietto per il Trenino Rosso del Bernina da Tirano a St. Moritz in carrozze riservate, assicurazione.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0583 94547 (ore pasti) Cristina

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano