GITA TURISTICA
domenica 2 ottobre
Strudel e speck in Alto Adige
Per antichi borghi alla scoperta di
sapori, tradizioni e incantevoli scenari.


PROGRAMMA:

Ore 5:00 ritrovo dei partecipanti a Verciano (piazzale S. Stefano) e partenza per l'Alto Adige. Verso le 10:30 arrivo a Bressanone: la città vanta più di 1000 anni di storia ed è considerata la città più antica del Tirolo, da sempre meta di imperatori, nonché sontuosa città vescovile. La singolare Piazza Duomo, l'ampio centro storico medioevale posto sotto tutela dell'arte, i portici e le viuzze con i tradizionali merli, tesori museali, l'artigianato e preziosi siti archeologici, invitano a un suggestivo viaggio nel tempo. Proprio nella Piazza del Duomo ci aspetta il "Mercato storico del pane e dello strudel", dove i panificatori e i pasticceri dell'Alto Adige presentano specialità tipiche locali, con il marchio di qualità Alto Adige. La domenica, dopo l'ingresso solenne dei panificatori e dei pasticceri nel Duomo di Bressanone, si terrà la Messa di ringraziamento per la stagione del raccolto (S. Messa in italiano alle ore 11.30). E per chi pensa che il pane sia solo bianco o nero questa è l'occasione giusta per scoprire che ogni pane altoatesino, quasi un centinaio di tipi, ha una sua storia e una sua origine geografica specifica. Si potranno vedere i maestri dell'arte bianca impastare e cuocere il pane dal vivo nello "studio del fornaio", punto centrale della festa.
Alle 14:30 trasferimento in Val di Funes una delle valli dolomitiche più incantevoli, al cui ingresso è possibile ammirare il maestoso gruppo montuoso delle Odle con le sue imponenti cime e torri rocciose, definite anche le "montagne pallide" per via della loro consistenza calcarea. Qui, nel paese di Santa Maddalena si svolge la Festa dello speck: nelle passate edizioni della festa i valligiani sono riusciti a comporre il tagliere di speck più lungo delle Dolomiti (533 metri) e a innalzare una corona di speck alta 7 metri. E poi non mancherà la musica, gli assaggi del tipico salume, bandiera dell'Alto Adige, l'incoronazione della "regina" dello speck e le esibizioni dell'affettatore da record.
Ritrovo per il rientro previsto a Verciano intorno alle 23:00.

La quota di partecipazione alla gita è di € 50,00 e include: viaggio in pullman G.T., ingresso alla Festa dello Speck con degustazione, assicurazione.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0583 94547 (ore pasti) Cristina

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano