GITA TURISTICA
domenica 1º dicembre
I mercatini di Natale
a Brunico e Bressanone
Volantino stampabile
PROGRAMMA:

Ore 05:00 ritrovo dei partecipanti a Verciano (piazzale S. Stefano) e partenza per il Trentino. Arrivo a Brunico, dominata dal Castello in stile medievale e recentemente rinnovato, sotto le pittoresche vie del centro con i negozietti, i bar e i ristoranti tipici. Qui si dà particolare valore alle tradizioni altoatesine e all'artigianato locale. In piazza Tschurtschenthaler c'è un'area dove gli artigiani del posto espongono i loro prodotti, i gruppi suonano con gli strumenti a fiato e i cori cantano melodie natalizie davanti ai falò e alle esposizioni dei presepi. Il motto del Mercatino di Natale di Brunico è "Natale in montagna: tradizione e modernità". Gustate i biscotti al panpepato, lo Zelten, il vin brulé, il tè bollente e le specialità tirolesi come "tirtlan", "niggilan" e patate ripiene al forno, mentre passeggiate attraverso i banchetti artisticamente decorati. Tutti i piatti sono preparati con cura e secondo le ricette tradizionali.
Tra innovative idee regalo e pregiati prodotti altoatesini di qualità, l'artigianato rinasce a nuova vita, conferendo al mercatino di Natale di Brunico un tocco particolare di tradizione e modernità.
Pranzo libero. Trasferimento a Bressanone, capoluogo della bassa Valle Isarco, che conserva, nel nucleo antico, l'impronta severa del suo lungo passato come centro di un vasto principato ecclesiastico.
La Piazza Duomo di Bressanone, incorniciata dal Duomo, dalla Chiesa Parrocchiale di S. Michele e il municipio, crea una scenografia unica per uno dei mercatini di Natale più belli, più animati e ricchi d'atmosfera. Ai piedi del magnifico Duomo, circondato da maestose dimore centenarie, si apre ai visitatori un mondo variopinto di profumi seducenti e sapori unici, fatto anche di scatti indimenticabili sugli antichi mestieri artigianali ricchi di tradizione. Presepi realizzati a mano, sculture in legno, candele, carini oggetti di vetro e ceramica rallegrano gli occhi di chi guarda, mentre tipiche specialità della Valle Isarco allietano il palato. L'edizione di quest'anno del Mercatino di Natale di Bressanone si svolgerà all'insegna del motto "Città dei presepi". La tradizione del presepe a Bressanone vanta una storia di 800 anni e nel Palazzo Vescovile si può visitare il Museo dei Presepi. Numerosi stands propongono quanto di più tipico e originale della tradizione sudtirolese: tanti oggetti natalizi e idee regalo. Lasciatevi incantare dal suo magico fascino, visitate il suggestivo centro storico gotico con il Duomo dal chiostro affrescato e i tesori artistici e culturali. La carrozza di Natale vi farà godere le bellezze di Bressanone.
Alle ore 17:30 partenza per il rientro con sosta in autogrill per la cena e rientro previsto in tarda serata.

La quota di partecipazione alla gita è di € 45,00 e include: viaggio in pullman G.T. e assicurazione.

Per informazioni e prenotazioni tel. 338 1798208 Cristina.
Iscrizioni entro il 24 novembre. Acconto da versare al momento dell'iscrizione € 15,00.

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano