GITA TURISTICA
28 aprile - 1 maggio
Sorrento, Capri e
Costiera Amalfitana


PROGRAMMA:

1º giorno: ore 5:00 ritrovo dei partecipanti a Verciano (piazzale S. Stefano) e partenza in direzione Campania. Pranzo in ristorante. Visita guidata della Reggia di Caserta realizzata nel XVIII secolo, per volere del re Carlo III di Borbone che desiderava emulare lo splendore delle corti di Versailles; è uno dei più importanti palazzi mai fatti costruire in Italia ed è uno dei più belli d'Europa. Visita degli appartamenti e dell'immenso Parco Reale, esteso per circa 100 ettari e 3 km di lunghezza, con specchi d'acqua che arrivano a un'estensione di circa 1 km. Proseguimento per Sorrento, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2º giorno: prima colazione in hotel e imbarco per Capri. Incontro con la guida e, dopo la traversata, arrivo a Marina Grande. Visita di Capri, della famosa Piazzetta, delle tortuose viuzze e dei caratteristici vicoli, dei Giardini di Augusto, denso di alberi e aiuole fiorite, dalle cui terrazze si gode una vista mozzafiato sui Faraglioni e Marina Piccola. Pranzo in ristorante. Nel tardo pomeriggio ritorno col traghetto al porto di Sorrento. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3º giorno: visita guidata della costiera amalfitana con prima sosta a Positano, per la visita della gemma più preziosa della penisola amalfitana, meta del turismo d'èlite di tutto il mondo. Sosta a Ravello, terra d'incanto, così come la descrissero i più illustri viaggiatori di ogni tempo, con i fantastici colori dei suoi giardini e gli scenari indimenticabili dei suoi terrazzi. Proseguimento per Amalfi, un angolo di autentico paradiso terrestre, dove la storia e la leggenda s'intrecciano. Il pittoresco borgo di pescatori che si delinea incuneato fra montagna e mare, durante il Medioevo fu uno dei più potenti centri economici del Mediterraneo. Amalfi sembra spalancata sul mare come un ampio balcone sferzato da un sole abbacinante e dominata dai monti lattari, disseminati di giardini degradanti e fioriti, profumati di agrumeti che quasi lambiscono il mare dalle trasparenze verde smeraldo e viola.
Pranzo in ristorante ad Amalfi. Rientro a Sorrento, cena e pernottamento.

4º giorno: dopo la prima colazione in hotel, partenza per Napoli. Incontro con la guida e giro in bus della città, con alcune soste tra: Piazza Municipio, Maschio Angioino, Teatro San Carlo, Piazza Plebiscito, Palazzo Reale, Castel dell'Ovo, Mergellina. Con la guida si proseguirà con la visita del centro antico di Napoli, un percorso all'insegna dei misteri della città, dal complesso monumentale di Santa Chiara a San Gregorio Armeno, alla Chiesa del Gesù Nuovo, passeggiando lungo i Decumani di Napoli.

Pranzo in ristorante e inizio del viaggio di ritorno. Arrivo previsto a Verciano intorno alle 23:00.

Il costo della gita è di € 410,00 per persona in camera doppia e include: viaggio in pullman G.T., traghetto veloce A/R per Capri e spostamenti sull'isola, quattro pranzi in ristorante (bevande incluse), 3 pernottamenti in hotel *** centrale a Sorrento, tre cene in hotel, guida a Caserta, a Napoli, a Capri e sulla costiera, assicurazione. Supplemento camera singola: € 70,00.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0583 94547 (ore pasti) Cristina

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano