GITA TURISTICA
DOMENICA 24 luglio
La verde Val d'Aosta e
il bianco dei ghiacciai del Cervino

PROGRAMMA:

Ore 5.00 Ritrovo dei partecipanti a Verciano (piazzale S. Stefano) e partenza per la Val d'Aosta. Verso le dieci arrivo al caseificio per la visita alla produzione di fontina, il tipico formaggio valdostano. Sosta presso area pic-nic attrezzata, situata a 1800 m.s.lm., dove effettueremo il pranzo.
Adiacente all'area attrezzata è stato ultimato un nuovo percorso pedestre-naturalistico da Perreres a Promoron nello scenario di incomparabile bellezza della Valtournenche. Il percorso è lungo circa 5.300 metri e offre una vista ineguagliabile sulle montagne circostanti. La larghezza del tracciato è di 2,5 metri con dislivello ridotto e andamento pressoché pianeggiante. La nuova passeggiata è caratterizzata da pannelli segnaletici, tre gallerie illuminate da pannelli solari, tre ponti (dei quali il più caratteristico scavalca un canale dopo l'ultima galleria verso Promoron).
Nel primo pomeriggio arrivo a Cervinia, o Breuil se si adotta l'originario nome in francese, che si trova al limite settentrionale del comune di Valtournenche, a quota 2003 metri s.l.m., alle pendici del Monte Cervino. Passeggiata nell'animata località.
Escursione in funivia sull'altissimo monte, la cui massima vetta è posizionata all'altezza di 4478 superbo è il panorama che si gode sul vicino Cervino e sul gruppo del Monte Rosa. All'arrivo della funivia ci si trova praticamente al confine di stato con la Svizzera (segnalato da una striscia gialla al suolo e dalle due bandiere nazionali). Sulla sinistra c'è la costruzione che ospita la stazione meteorologica dell'Aeronautica Militare Italiana più alta d'Italia (a 3488 metri s.l.m.) e tra le rare stazioni over 3000 metri d'Europa.
Al rientro sosta fotografica al Lago Blu, pittoresco lago nel quale si specchia il grandioso monte Cervino.
Arrivo previsto a Verciano per le 23.00.

La quota di partecipazione è di € 60,00 ed include: viaggio in pullman G.T., pranzo in area verde attrezzata, impianti di risalita Breuil-Cervinia - Plateau Rosa A/R; assicurazione.

Per prenotazioni tel. 0583 94547 (ore pasti) Cristina

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano