GITA TURISTICA
6-7-8 dicembre
Mercatini natalizi a Graz e Vienna
Volantino stampabile
PROGRAMMA:

Domenica 6 dicembre • Partenza ore 5:00 da Verciano (Piazzale S. Stefano) Arrivo a Graz: seconda città dell’Austria e capoluogo della Stiria. Tempo a disposizione per la visita della città (Patrimonio dell’Umanità di Unesco) e dei suoi Mercatini. Trasferimento a Vienna. Sistemazione in hotel ☆☆☆, cena e pernottamento.
Lunedì 7 dicembre • Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata a Vienna dove troveremo i Mercatini di Natale per tutti i gusti! Il più famoso è il “Christkindlmarket”, che si svolge in uno dei luoghi più belli di Vienna, Rathausplatz, la piazza del Municipio. Alberi decorati a festa e circa 140 stand offrono ogni tipo di addobbo, giocattoli, caldarroste, vin brulé e specialità culinarie natalizie. Un vero e proprio ”Villaggio di Natale” o Paese dei Balocchi per i bambini, con tanto di giostra, albero di panpepato, trenino di Gesù Bambino, piramide di Natale, presepio sotto l’albero, forneria di Honki Poki e recinto dei pony, albero delle caramelle, ufficio postale delle nuvole, tradizionale mercato viennese e mostra dei presepi. Altri Mercatini sono: quello dello Spittelberg, il ”quartiere degli artisti” in stile Biedermeier con molte case restaurate, caratteristico per le sue stradine piene di gallerie, negozi, stand con pezzi di artigianato pregiato e prodotti in ceramica, articoli in argento, ottone o smalto; Freyung: Antico Mercato Viennese del Gesù Bambino, ha come sfondo un antico e splendido palazzo aristocratico. In mezzo al profumo del panpepato e delle mele cotte, non si ha che da scegliere fra candele dipinte per l’albero di Natale, giocattoli in legno, cesti in vimini e tante altre cose.Inoltre in Alser Strasse 4 (MuseumsQuartier) si può visitare un intero villaggio natalizio, con effetti di luce e una struttura architettonica invernale allestita per l’occasione. In alternativa alla visita libera dei Mercatini è possibile effettuare visite individuali al centro storico e ai suoi tanti monumenti. Cena e pernottamento.
Martedì 8 dicembre • Prima colazione in hotel e sosta al Parco di Schönbrunn dove in una cornice d’onore davanti al castello, ex-residenza degli Asburgo, è allestito un Mercatino di Natale d'eccezione. In un’atmosfera ”imperiale” di tipico stampo asburgico si possono acquistare tradizionali oggetti d’artigianato, bigiotteria fatta a mano e decorazioni natalizie. Ritrovo dei partecipanti per il viaggio di ritorno. Soste convenienti durante il tragitto. Rientro previsto in tarda serata.


La quota di partecipazione alla gita è di € 270,00 in camera doppia e include: viaggio in pullman G.T., sistemazione i hotel ☆☆☆sup, due cene e assicurazione.

Per informazioni e prenotazioni tel. 338 1798208 Cristina.
Acconto da versare al momento dell'iscrizione € 50,00.

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano