GITA TURISTICA
domenica 27 maggio
Mangialonga a Levanto
Passeggiata enogastronomica di circa 10 km tra natura e delizie locali
Volantino stampabile Mappa del percorso
PROGRAMMA:

Ore 8:30 ritrovo dei partecipanti a Verciano (piazzale S. Stefano) e partenza per la Liguria. Arrivo previsto a Levanto per le ore 10:00. La partenza avverrà da Piazza Cavour a scaglioni. La Mangialonga è una passeggiata enogastronomica attraverso i sentieri della vallata di Levanto, con sosta nei borghi, degustazione dei prodotti tipici della tradizione locale e animazione musicale. Fino al 2005 la Mangialonga si è svolta due volte l'anno: a maggio e a settembre, su due percorsi diversi. Dal 2006 la manifestazione si svolge una volta l'anno, indicativamente la terza domenica di maggio, alternativamente sui due percorsi originari. Il primo si snoda su un tracciato che dal piazzale della chiesa della Madonna della guardia (100 metri dalla stazione ferroviaria) tocca Fossato, Lizza, Lavaggiorosso, Groppo, Dosso, Casella, Montale, Ghiare e si conclude presso il circolo ricreativo Anspi "Don Casarin" a San Gottardo.
Il secondo parte da Madonna della guardia e percorre la porzione orientale della vallata, attraversando Vignana, Pastine, Ridarolo, Gallona, Legnaro, Chiesanuova e Fontona, e chiudendosi sempre a San Gottardo. I piatti proposti dai cuochi si rifanno alla tradizione ligure: ravioli, stoccafisso in umido, trofie al pesto, pasta alla contadina, lattughe ripiene, spuntini con acciughe e focaccia, il "gattafin" (la tipica frittella di erbe levantese), castagnaccio e ricotta e altre specialità.
Lungo il percorso si possono visitare antichi mulini, frantoi ristrutturati e cantine private nelle quali gli abitanti del posto accolgono i camminatori offrendo bicchieri di "bianco" e spuntini preparati al momento con salumi e formaggi. In tutti i borghi sarà servito vino delle colline di Levanto e vi saranno animazioni con musica leggera, jazz e piano bar.
Ritrovo per il rientro alle ore 18:00, arrivo previsto a Verciano per le 19:30.

La quota di partecipazione è di € 40,00 e include: viaggio in pullman G.T., iscrizione alla Mangialonga, assicurazione.

Per informazioni e prenotazioni tel. 338 1798208 Cristina.

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano