GITA TURISTICA
domenica 22 gennaio
Cominciamo da Rapallo
Santuario di Montallegro e tradizionale Fiera di San Sebastiano


PROGRAMMA:

Ore 9:00 ritrovo dei partecipanti a Verciano (piazzale S. Stefano) e partenza per la Liguria. Verso le 11:00 arrivo al santuario basilica di Nostra Signora di Montallegro: uno dei principali santuari mariani della provincia di Genova, situato su un colle (circa 612 m) dell'entroterra in una splendida posizione panoramica di Rapallo, proteso come un balcone sull'incanto del Golfo del Tigullio. Secondo la tradizione locale la Vergine apparve il 2 luglio 1557 a un contadino, Giovanni Chichizola, di ritorno dal mercato di Rapallo. Giunto all'altezza del Monte Letho (detto monte di morte a causa delle numerose scorribande dei briganti), l'uomo - affaticato dal viaggio e stremato dal caldo - si addormentò su un sperone di roccia. All'improvviso fu destato da un bagliore: al contadino apparve una dama vestita d'azzurro e bianco e dall'aspetto grazioso e gentile. La donna pronunziò solo poche parole, che per i cristiani di Rapallo risuonano ancora vive: "Va' e di' ai Rapallesi che io voglio essere onorata qui" . Per dar prova, della miracolosa apparizione, lasciò in dono al contadino un quadretto bizantino raffigurante la Dormitio Marie, da donare alla comunità rapallese. Dopo la scomparsa della Bella Signora, sulla stessa roccia in cui era avvenuta l'apparizione cominciò a sgorgare acqua fresca e pura. Chichizola, come promesso, si recò subito a Rapallo, portando con sé il messaggio della Vergine e il quadretto miracoloso. Un anno dopo, nel 1558, iniziarono i lavori di edificazione del santuario nel punto esatto indicato dalla Madonna. La facciata marmorea attuale invece è del1896. Alle ore 11.30 possibilità di partecipare alla S. Messa.
Alle 12:30 pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio trasferimento a Rapallo per la tradizionale Fiera di San Sebastiano. Rapallo ha mantenuto intatto il suo aspetto di borgo marinaro caratterizzato dalle case con le porte che aprono direttamente sulla spiaggia. In alto si trova la chiesa di San Michele al cui interno è conservato un preziosissimo Van Dyck. Una bellissima e rigogliosa vegetazione completa il paesaggio di una così bella località in cui si trova anche la residenza estiva dei cavalieri di Malta. Il centro storico si anima con le multicolori bancarelle del piccolo antiquariato e del modernariato: qui è possibile trovare dagli oggetti della nonna al vecchio mobile, dal monile alle stampe antiche. L'esposizione si snoda lungo le vie e le piazze del Centro storico.
Ritrovo per il rientro previsto a Verciano intorno alle 21:00.

La quota di partecipazione alla gita è di € 40,00 e include: viaggio in pullman G.T., pranzo in ristorante bevande incluse, assicurazione.

Per informazioni e prenotazioni tel. 338 1798208 Cristina.

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano