♣ ♣ ♣ GITA TURISTICA ♣ ♣ ♣
DOMENICA 27 marzo
Sanremo in fiore
appuntamento con la classica sfilata di carri fioriti:
tra i soggetti di quest'anno anche... LUCCA!


PROGRAMMA:

Ore 5:30 ritrovo dei partecipanti a Verciano (piazzale S. Stefano) e partenza in direzione Liguria. Verso le 10:00 arrivo a Sanremo dove torna la celebre sfilata dei Carri Fioriti! Questa importante manifestazione nacque nel 1904 con il nome: "Festa della Dea Flora". Sfilavano le carrozze ornate e decorate dai fiori di Sanremo, con il passare del tempo il successo fu tale da divenire un appuntamento annuale, procedette regolarmente sino al 1966, dopo di che fu interrotto sino al 1980, e riprese trasformandosi in uno degli eventi "clou" del calendario manifestazioni del Comune di Sanremo. Oggi il Corso Fiorito è seguito da circa 60.000 spettatori che si recano a Sanremo appositamente per assistere a questo evento, e da milioni di telespettatori che seguono la manifestazione in diretta televisiva, in quanto il corso fiorito è ripreso dalle telecamere di Linea Verde (Rai 1). Ai comuni in gara sarà assegnato un tema al quale dovranno ispirarsi per allestire il carro. Il Comune di Sanremo sarà, come sempre, fuori concorso. Quest'anno il tema della manifestazione sarà: "LE CITTA' ITALIANE" (tra cui LUCCA !!!), al fine di valorizzare un grande evento storico come l'Unità d'Italia. Il Corso Fiorito si svolgerà dalle ore 10:30 alle 13:30.
Al termine della sfilata, pranzo in ristorante.
Nel pomeriggio sosta ad Alassio, perla della Riviera ligure di Ponente, è una cittadina a misura d'uomo adagiata su una splendida baia verde che si apre sul mare. Ad Alassio tutto l'anno ogni cosa parla il linguaggio del sole e del mare, del divertimento e dello sport. Scoperta a metà Ottocento dagli inglesi per gli influssi benefici e il piacere dei bagni marini grazie allo iodio di cui la sabbia, rigorosamente naturale, è ricca. La spiaggia lunghissima di sabbia fine, il "budello" con i negozi e l'atmosfera ancora viva di antico borgo ligure, le ville nelle colline retrostanti rendono Alassio una delle località turistiche più frequentate e importanti in Italia. Da non dimenticare è poi il celebre "Muretto", la cui storia risale ai primi anni cinquanta, quando grandi nomi del cinema e della cultura, spettacoli ed eventi a ogni ora del giorno, bel mondo erano di casa in questa cittadina. Il punto d'incontro del jet set era lo storico locale Caffè Roma, davanti al quale si trovava un anonimo muretto, tanto scialbo che il proprietario ebbe l'idea, grazie al suggerimento di Ernest Hemingway abituale frequentatore del Caffè, di trasformare gli autografi dei famosi frequentatori in piastrelle firmate (oggi sono circa 550).

Al termine delle visite, ritrovo per il rientro previsto a Verciano intorno alle 22:30.

La quota di partecipazione è di € 58,00 per persona e include: viaggio in pullman G.T., pranzo in ristorante (bevande incluse), assicurazione.

Per informazioni e prenotazioni tel. 0583 94547 (ore pasti) Cristina

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano