TOUR
Frizzante Polonia
e le romantiche capitali sul Danubio
Vienna, Breslavia, Cracovia, Budapest, Bratislava
11 - 20 agosto
Volantino stampabile
PROGRAMMA:

1º giorno: VERCIANO → VIENNA
Ritrovo e partenza per l'Austria. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento per VIENNA. Con palazzi e collezioni uniche, la capitale austriaca mostra tutto lo splendore del suo glorioso passato imperiale. Da sempre città cosmopolita e aperta, ha ospitato i più grandi musicisti, architetti e artisti internazionali ed è famosa per l'inimitabile arte pasticcera. Tempo per una visita al centro storico. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

2º giorno: VIENNA → SWIDNICA → BRESLAVIA
Prima colazione in hotel. Ci dirigiamo verso la Polonia. Pranzo libero lungo il percorso. Arriviamo a ŚWIDNICA, dove merita di essere visitata in particolare la chiesa della Pace (ubicata sul cimitero evangelico e iscritta nella lista dell'UNESCO come bene appartenente al patrimonio della cultura mondiale) per gli sconvolgenti dipinti presenti sui soffitti e sulle mura che si rifanno alla visione dell'Apocalisse di San Giovanni. Arrivo a BRESLAVIA, capoluogo della regione della Slesia.
Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

3º giorno: BRESLAVIA → CRACOVIA
Dopo la prima colazione in hotel, visita guidata di Breslavia, città di origine tedesca, attraversata dall'Oder. Conserva intatte le testimonianze di un passato architettonico di grande valore: la Cattedrale di San Giovanni Battista, il Municipio, molto caratteristico, inoltre, è l'insieme di vecchie case di artigiani e l'edificio dell'Università. Dopo il pranzo libero, partenza per CRACOVIA. All'arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4º giorno: CRACOVIA
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita del centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, conta una delle più vaste piazze in Europa: la Piazza del Mercato. Circondata da costruzioni di indiscutibile valore storico è la Chiesa di Santa Maria con l'altare gotico in legno; si ammirano anche la collina di Wawel, dominata dalla Cattedrale, il Castello e le Torri difensive. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita in modo individuale. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5º giorno: CRACOVIA → CZESTOCHOWA → WIELICZKA → CRACOVIA
Prima colazione in hotel. Partenza per CZESTOCHOWA, per la visita guidata della basilica barocca della SS. Croce, tra i più importanti centri di culto dell'intero mondo cristiano e meta di pellegrinaggio che conserva la venerata icona della Madonna Nera di tradizione medievale bizantina che, secondo la leggenda, fu dipinta di San Luca. L'intera città, ricca di edifici storici, merita una visita. Proseguimento per WIELICZKA dove ci sono le più antiche miniere polacche ancora in attività e vi si estrae sale da oltre mille anni. Sono un labirinto di passaggi e gallerie enormi. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

6º giorno: CRACOVIA → BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Trasferimento a BUDAPEST. All'arrivo crociera panoramica sul Danubio. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

7º giorno: BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita della capitale ungherese. Salita sulle colline di Buda: il Quartiere del Palazzo Reale, l'antica Chiesa gotica di Mátyás, ed il Bastione dei Pescatori. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione a Szentendre, delizioso concentrato di case graziosamente decorate, con giardini e vicoli, dimora di numerosi artisti ungheresi e scrigno di antiche tradizioni gelosamente custodite. Proseguimento per Il Parco Ippico Lazar, ideato e costruito dai fratelli Lazar campioni del mondo in tiro a quattro, per assistere ad un'esibizione con cavalli e passeggiata in carrozza. Cena tipica nella "csárda". Rientro in hotel per il pernottamento.

8º giorno: BUDAPEST
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita della moderna Pest: il Viale Andrássy, il Ponte delle Catene, la Piazza Roosevelt, il Teatro dell'Opera, la Piazza degli Eroi. Pranzo in hotel. Pomeriggio libero per visite individuali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

9º giorno: BUDAPEST → BRATISLAVA
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la terza capitale sul Danubio Bratislava. Città vivace e in piena trasformazione ma con una lunga tradizione storica e culturale. Anche se piccola, la città di Bratislava è ricca di cose da vedere. Il cuore della visita è il centro storico della Città Vecchia con le stradine pittoresche, le piazze affascinanti (Hlavné námestie, il salotto della città), gli splendidi palazzi in stile barocco e rococò (Palazzo Primaziale, uno dei vanti artistici della città), gli edifici storici (Teatro Nazionale Slovacco, il Vecchio Municipio), i bei monumenti religiosi (Duomo di San Martino - XV sec.). Sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.

10º giorno: BRATISLAVA → VERCIANO
Prima colazione e partenza per l'ITALIA con sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Rientro a Verciano previsto per le 23:00.

La quota di partecipazione è di € 1050,00 in camera doppia ed include viaggio in pullman G.T., sistemazione in hotel ***sup/****, 9 cene (di cui una in locale tipico), 3 pranzi, visite guidate come da programma, ingresso a S. Mátyás, chiesa di S. Stefano, crociera sul Danubio e visita alla csárda con spettacolo equestre, ingresso alle miniere di sale. Possibilità di camera singola con supplemento.


Per informazioni e prenotazioni tel. 338 1798208 Cristina.

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano