TOUR
Tour Danimarca e città anseatiche
10 - 18 agosto
Volantino stampabile
PROGRAMMA:

1º giorno: VERCIANO → STOCCARDA (km 784)
Al mattino partenza dalla località prescelta. Incontro con l'accompagnatore e partenza in direzione di Chiasso. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio è previsto l'arrivo a STOCCARDA: tempo per ammirare gli edifici più importanti di Stoccarda, famosa per l'industria automobilistica con le fabbriche della Mercedes Benz e della Porsche sistemazione nelle camere riservate in un hotel dei dintorni.
Cena e pernottamento.

2º giorno: STOCCARDA → HANNOVER (km 512)
Prima colazione in hotel. Proseguimento del viaggio per HANNOVER, città moderna con un'architettura e infrastrutture all'avanguardia. Pranzo libero lungo il percorso. All'arrivo sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

3º giorno: HANNOVER → LUBECCA (km 211) LUBECCA → PUTTGARTEN (km 95)
PUTTGARTEN → ROBDYHAVEN (traghetto 45 minuti) ROBDYHAVEN → COPENHAGEN (km 163) Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di LUBECCA, visita con guida di questa bellissima città anseatica, fondata nel 1143 come prima città tedesca sul Baltico. Lubecca ha dato i natali allo scrittore Thomas Mann e conserva nel centro storico graziosi angoli con stretti vicoletti e cortili interni unici nel loro genere. I vicoletti con le minuscole case dai tetti spioventi, sono nati in seguito all'afflusso di manovalanza richiamata dalle buone prospettive di lavoro offerte dalla "regina della Lega anseatica". Per motivi di sicurezza si rinunciò ad allargare la città oltre le mura e si preferì costruire nei giardini e orti retrostanti le case. Le semplici abitazioni chiamate "Buden" erano collegate all'esterno da uno stretto andito che percorreva l'edificio principale. I primi edifici a un piano con un'unica stanza non esistono più ma al loro posto sono sorte, quasi 400 anni fa, costruzioni dalle dimensioni ridotte simili alle case delle bambole. Pranzo libero e partenza per Puttgarden per l'imbarco sul traghetto per la Danimarca. Arrivo a Rodbyhaven e proseguimento del viaggio con arrivo previsto in serata a COPENHAGEN, capitale del Regno di Danimarca e città a misura d'uomo che ospita quasi un quarto dell'intera popolazione danese. Sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

4º giorno: COPENHAGEN
Prima colazione in hotel e incontro con la guida per la visita della città. Si potranno ammirare i monumenti più famosi di COPENHAGEN, la capitale più grande della Scandinavia. Sosta alla statua bronzea dello scultore Edvard Eriksen detta " la Sirenetta ", figlia del re del mare innamorata di un principe terrestre divenuta il simbolo stesso di Copenhagen. Si prosegue per la sede del Parlamento, situato sull'isola di Slotsholmen nel palazzo di Christiansborg, versione novecentesca del palazzo costruito attorno al 1730 dal re Cristiano IV. La visita toccherà anche il palazzo reale di Amalienborg, un insieme di quattro palazzi in stile rococò dal 1794 residenza della famiglia reale, il castello di Rosenborg costruito da Cristiano IV immerso nel verde dei Giardini Reali e completo di torrette da fiaba e leoni di pietra a guardia dell'ingresso, e il palazzo del Municipio, un edificio tardo ottocentesco da cui si diparte lo Strøget, la via pedonale più famosa della città. Oggetto di visita sarà anche il pittoresco canale Nyhavn, la zona del vecchio porto con caratteristiche case in stile olandese del XVII e XVIII secolo e un gran numero di locali. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali.
Cena e pernottamento in hotel.

5º giorno: COPENHAGEN
Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per visite individuali o possibilità di partecipare a una escursione dell'intera giornata (facoltativa in supplemento) ai castelli settentrionali. L'escursione prevede la prima tappa a Frederiksborg, castello rinascimentale costruito nel '600 dal Re Christian IV su alcune piccole isole del lago Slotso. Ora un museo nazionale, conta più di 70 sale aperte al pubblico, con soffitti dorati, tappezzerie alle pareti e molti dipinti. Interessanti la Sala dei Cavalieri e la Cappella dell'Incoronazione, dove furono incoronati i re di Danimarca tra il 1671 e il 1840. Il tour prosegue verso Helsingor per la visita esterna del castello di Kronborg, il maniero, dove William Shakespeare ambientò le vicende dell'Amleto. Pranzo libero. Cena in hotel e pernottamento.

6º giorno: COPENHAGEN → ROSKILDE (km 35) ROSKILDE → ODENSE (km 130)
ODENSE → KOLDING (km 70)
Prima colazione in hotel e proseguimento del viaggio. Prima sosta a ROSKILDE, antica capitale della Danimarca fino al 1443, quando Copenaghen assunse questo ruolo. L'arrivo è previsto per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita con l'accompagnatore nella cattedrale costruita tra il XII e il XIII secolo, è stata la prima cattedrale gotica a essere costruita in mattoni, tecnica che ha poi influenzato l'architettura gotica in tutta l'Europa settentrionale. Nella cattedrale di Roskilde vengono sepolti tutti i re danesi. Al termine della visita partenza per ODENSE, terza città della Danimarca situata sull'isola di Fionia, famosa per aver dato i natali allo scrittore Hans Christian Andersen a cui è dedicato un museo nella sua casa natale. Visita con l'accompagnatore della città attraverso le strette vie con case a graticcio e suggestivi monumenti, come la chiesa di San Hans, la Cattedrale e il Convento dei Frati Grigi. Proseguimento del viaggio e arrivo in serata a KOLDING, sistemazione nelle camere riservate in hotel.
Cena e pernottamento.

7º giorno: KOLDING → RIBE (km 56) RIBE → AMBURGO (km 243)
Prima colazione in hotel e partenza. Sosta a RIBE, cittadina con numerosi e ben conservati edifici antichi, di cui molti edifici sono sotto la tutela delle belle arti. Il più antico municipio di Danimarca si trova in von Støckens Plads a Ribe; risale al 1496. Si visiterà la Domkirche, costruita in stile romanico tra il 1130 e il 1225. Partenza per la Germania con sosta per il pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo ad Amburgo e visita guidata della città-stato, economicamente una delle zone più attive della Germania, seconda solo a Berlino come grandezza e importanza. L'ex città anseatica, oggi uno dei porti più importanti dell'Europa e del Mondo, e come esso da sempre caratterizzata da navi e commercianti. La città è piena di sfaccettature storiche e culturali, metà preferita del turismo interno tedesco. A causa dei bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale rimane poco nulla del centro storico medievale della città anseatica, ma questo non ha impedito alla città di reinventarsi mille volte, sempre più bella di prima. Durante la visita si potranno ammirare il Municipio, l'edificio della Borsa, la Chiesa di San Michele, la zona del porto come quella dei magazzini e del mercato del pesce. In serata sistemazione nelle camere riservate in hotel. Cena e pernottamento.

8º giorno: AMBURGO → BREMA (km 126) BREMA → HEIDELBERG (km 524)
Prima colazione in hotel e partenza. In tarda mattinata arrivo a BREMA, nel medioevo come Amburgo e Lubecca città libera e uno dei centri della Lega Anseatica. Ancora oggi è autonoma e forma la regione più piccola della Germania. All'arrivo, incontro con la guida e visita del centro storico i cui punti d'interesse sono la scenografica Piazza del Mercato con il Municipio e il monumento ai musicanti di Brema, il Duomo di San Pietro e la statua di Rolando, simbolo della città. Secondo la leggenda, la visita al monumento è garanzia per il buon proseguimento di un viaggio. Al termine della visita, continuazione del viaggio. Pranzo libero durante il viaggio. Nel pomeriggio proseguimento per HEIDELBERG il cui monumento principale è il castello, arroccato sul monte Königstuhl, a 70 metri sul fiume Neckar. E, in effetti, il castello e gli edifici annessi, insieme al ponte Alte Brücke sono alcune delle attrazioni più emozionanti dell'intera Germania. All'arrivo sistemazione nelle camere riservate in hotel.
Cena e pernottamento.

9º giorno: HEIDELBERG → VERCIANO (km 846)
Prima colazione in hotel e partenza per l'Italia. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso. Rientro alla località di partenza in serata.

La quota di partecipazione è di € 1200,00 per persona in camera doppia e include:
• Viaggio A/R in autopullman Gran Turismo equipaggiato di sedili reclinabili, video e aria condizionata.
• Passaggio marittimo Danimarca/Germania.
• Sistemazione in hotel ***sup./**** in camera doppia con servizi privati. (Supplemento camera singola € 285,00)
• Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell'ultimo giorno.
• Visite con guida professionale come da programma.

LA QUOTA NON COMPRENDE
• Le bevande ai pasti e pasti non esplicitamente indicati in programma.
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato.


Per informazioni e prenotazioni tel. 338 1798208 Cristina.

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano