GITA TURISTICA
DOMENICA 12 giugno
Vignola... è tempo di ciliegie

PROGRAMMA:

Ore 7:00 ritrovo dei partecipanti a Verciano (piazzale S. Stefano) e partenza per l'Emilia Romagna. In mattinata arrivo a Piumazzo in una Azienda Agricola produttrice dei famosi duroni di Vignola. Visita guidata direttamente dal proprietario delle coltivazioni di ciliegie, albicocche e altra frutta di stagione. Possibilità di raccolta e acquisto a prezzi convenienti. Al termine, trasferimento a Vignola dove si svolge la famosa Festa "Vignola... è tempo di ciliegie!" e dove possiamo approfittare degli stand gastronomici con le varie specialità locali per il pranzo libero.
Il programma del pomeriggio prevede una serie di spettacoli, manifestazioni folcloristiche con musica e balli ai quali tutti possono prendere parte! Possibilità di visita della Rocca e del centro storico.

Alle ore 18:30 ritrovo e partenza per il rientro previsto a Verciano intorno alle 22:00.

Bene a sapersi...
Vignola è nota in tutta Europa per le sue ciliegie e le sue susine. La produzione cerasicola classica inizia normalmente nella seconda metà del mese di maggio con la maturazione del primo Durone Bigarreau e prosegue con la ciliegia Mora di Vignola , una varietà che presenta le migliori caratteristiche dal punto di vista organolettico. Con il mese di giugno maturano i duroni di colore scuro come il classico durone Nero I famoso per le sue caratteristiche di polpa intensa e gustosa e la classica Anella, un durone color rosso fuoco dalla polpa particolarmente consistente. Tra le varietà tardive (a metà giugno) sono da annoverare il durone Nero II e il Ciliegione, particolarmente gustosi e ricchi di qualità nutritive.

La quota di partecipazione è di € 32,00 e include: viaggio in pullman G.T., visita all'azienda agricola con cestino omaggio di ciliegie e assicurazione.

Per prenotazioni tel. 0583 94547 (ore pasti) Cristina

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano