REGOLAMENTO

RIUNIONI CONSIGLIO DIRETTIVO

CONVOCAZIONE

Le riunioni hanno luogo nella sede del comitato e vengono indette dal presidente in modo autonomo o dietro esplicita richiesta, a lui rivolta, espressa da uno o più consiglieri.

La convocazione avviene tramite affissione in bacheca di una specifica pubblicazione riportante la data, l’ora e l’ordine del giorno fissati per l’incontro.

E’ stabilito che la suddetta comunicazione rimanga esposta nei tre giorni che precedono la riunione.

SVOLGIMENTO

Le riunioni, la cui direzione è affidata al presidente, seguono un preciso percorso che si articola nelle seguenti fasi:

Apertura della seduta con la presentazione dell’ordine del giorno, ad opera del presidente;

registrazione delle presenze;

approvazione del verbale della riunione precedente;

discussione e relative delibere;

intervento del presidente a chiusura dell’incontro.

VOTAZIONI

Con la votazione, i membri del consiglio manifestano la loro posizione rispetto alle proposte che prendono forma durante le discussioni riguardanti specifiche argomentazioni di interesse e apportano il loro personale contributo all’individuazione della comune linea di condotta. Essa, inoltre, consente di regolamentare eventuali situazioni non contemplate nello statuto perchè impreviste durante la sua compilazione.

I consiglieri, chiamati al voto dal presidente, devono dichiararsi favorevoli o sfavorevoli, fatta salva la libertà di astensione.

Essendo prevista la possibilità di partecipare alle votazioni senza il vincolo della presenza fisica, esclusa dalla opportunità di promuovere a portavoce un qualunque consigliere, l’assenza, relativamente alla fase della delibera, ha valore di astensione.

ASSEMBLEA DEI SOCI

CONVOCAZIONE

Le riunioni hanno luogo nella sede del comitato e vengono indette dal presidente ogni tre anni,per il rinnovo del consiglio direttivo, fermo restando il diritto del socio a presenziare alle riunioni del consiglio direttivo.

La convocazione avviene tramite affissione in bacheca di una specifica pubblicazione riportante la data, l’ora e l’ordine del giorno fissati per l’incontro.

E’ stabilito che la suddetta comunicazione rimanga esposta nei tre giorni che precedono la riunione.

SVOLGIMENTO e VOTAZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

Il presidente raccoglie le candidature, le rende note all’assemblea che subito vota per alzata di mano. Le quindici candidature maggiormente votate, di diritto, assumono la carica di consiglieri.

DOCUMENTAZIONE

Tutto il materiale informativo e dimostrativo, la cui raccolta e classificazione è curata dal segretario, viene conservato nella sede del comitato ed è di pubblico dominio.

E’ previsto l’uso di:

Albo dei consiglieri (Contiene i nominativi degli iscritti, le relative date di adesione e di eventuale distacco dal comitato);

Modulo di convocazione di assemblea;

Modulo di registrazione della presenza dei consiglieri;

Verbale d’assemblea;

Modulo di verbalizzazione delle delibere;

Libro contabile.

DIMISSIONI E RINUNCIA ALLE CARICHE

Mentre la richiesta di dimissione è verbale e comporta l’immediata registrazione dell’avvenuto distacco dal consiglio sull’albo delle iscrizioni, il desiderio di rinuncia al ricoprimento di una carica deve essere notificato, mediante una dichiarazione scritta, al presidente: egli può ignorarlo o assecondarlo liberando dall’incarico l’interessato e indicendo la immediata rielezione della carica rimasta vacante.

COMMISSIONI ED ATTIVITA’

Ogni attività sostenuta dall’associazione è preceduta da una fase preparatoria consistente nel reperimento e nell’elaborazione delle informazioni necessarie ad una opportuna pianificazione.

A ciò provvedono dei gruppi di lavoro, costituiti dal presidente, denominati “COMMISSIONI”, che si sciolgono una volta esaurito l’incarico assegnato loro. Esse possono comprendere anche i non iscritti all’albo in grado di apportare uno specifico contributo connesso a particolari competenze professionali.

Ai componenti le commissioni, rappresentati da un presidente eletto in modo informale, è richiesta la produzione di proposte da sottoporre all’attenzione dell’intero comitato che si riserva di porre in essere quelle selezionate mediante votazione.

 

v

 

 

Questa pagina è stata aggiornata in data 23/01/04