Ass. Comitato Crescita Sociale di Verciano

english version

EUROMETEO

Google

 

Our English Friends

in Lucca

 

home

iniziative

bacheca

statuto

socializzazione

dove viviamo

 

Immagini del

nostro paese

 

Che ne pensa Versicius?

editoriale

 

Forum

 

 

NOVITA'-GITA TURISTICA- NOVITA'

Domenica 15 Marzo

Grazzano Visconti e Castell’Arquato

PROGRAMMA:ore 6.30 ritrovo dei partecipanti a Verciano (piazzale S.Stefano)e partenza in pullman per Grazzano Visconti,un borgo in stile medievale situato  in provincia di Piacenza, da cui dista circa 15 chilometri. L'intera superficie del borgo (circa 210.000 mq) è di proprietà dei Visconte di Modrone, e ospita circa 150 abitanti. La caratteristica principale del borgo è quella di essere stato interamente ricostruito all'inizio del 1900 attorno alle rovine del castello del 1300.
In pratica hanno trasformato un'area dominata da vecchie aziende agricole e da terreni incolti in una riproduzione fantastorica di un villaggio medievale, caratterizzato dalla presenza di arti e mestieri antichi e a forte vocazione artistica: il lavoro del ferro battuto e la produzione di mobili in stile medievale. E’ chiaro che lo scopo non era quello di farlo sembrare AUTENTICO….ma è davvero impressionante!
Come in ogni borgo medievale che si rispetti c’è un castello, che però non è visitabile perché abitato (beati loro!)….così ci accontentiamo di sbirciare da fuori! Nel castello, ovviamente, c’è un fantasma….il suo nome è Aloisa. C’è una statua che la rappresenta, piccola, cicciotta, è vicina alla piazza del Biscione e guarda i turisti che entrano nel borgo. Le sembianze della statua che la raffígura sono fedeli al ritratto che fece di sé, guidando la mano di un medium nel corso di una seduta spiritica. La leggenda narra che lei morì per gelosia in seguito al tradimento del marito, e da allora vaga per il Castello e il parco. Di notte - così dice la storia che viene tramandata - si rifugia tra la mura del castello e si comporta in maniera assai manesca, tirando i piedi e schiaffeggiando gli ospiti, a meno che questi le facciano dei doni, appendendo alla statua, posta ín una delle stanze, collane e monili, che ne appaghino la vanítà di spettro femminile.
Oggi Grazzano Visconti è uno dei punti turistici più importanti della provincia di Piacenza.
La cosa bella è che ogni singolo dettaglio è studiato ad hoc per essere in sintonia con l’intero borgo…le porte di ingresso al borgo sono quattro. Sui muri delle case ci sono affreschi….intarsi…cartigli, stemmi nobiliari….
….le stradine…rigorosamente NON asfaltate….sono piene di negozietti minuscoli….con le insegne in stile…..tutto è curato nel minimo dettaglio. Pranzo a buffet (o con cestino).Nel pomeriggio trasferimento a Castell’Arquato spettacolare borgo medievale situato sulle colline più orientali del Piacentino. Un borgo che racconta secoli di storia, le cui pietre inaspettatamente nascondono chiari indizi di una remota preistoria. Si fronteggiano sulla piazza i “poteri” del Medioevo Sulla sommità del borgo si può ammirare la splendida piazza sulla quale si affacciano gli edifici simbolo del potere medievale: la Collegiata romanica di Santa Maria Assunta, che rappresenta il potere spirituale, secolo; il palazzo del Podestà, espressione del potere civile, edificata agli inizi del XII , risalente al 1293.Possibilità di visitare i diversi musei tra i quali ricordiamo quello della Rocca (con rappresentazioni e ricostruzioni storiche  in 3D ) e quello Illica (dedicato al librettista di Giacomo Puccini).Ritrovo dei partecipanti ed inizio del viaggio di ritorno.Rientro a Verciano previsto per 22.30.

 

Quota di partecipazione è di euro 38,00 per persona ed include viaggio in pullman G.T., pranzo a buffet o con cestino, assicurazione.

 

 

 

 

home

iniziative

bacheca

statuto

socializzazione

dove viviamo

 

cliccami

 

I 100 anni

di nonna Ida

 

Nonna Adele Scrive

 

 

I link dei

nostri amici

 

 

 

 

 

 

 

Scriveteci

comitatodiverciano@tiscali.it

 

 

Questa pagina è stata aggiornata in data 26/02/2009

 

 

Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca