Ass. Comitato Crescita Sociale di Verciano

 

EUROMETEO

Google

 

 

 

 

 

home

iniziative

bacheca

statuto

socializzazione

dove viviamo

 

Immagini del

nostro paese

 

I link dei

nostri amici

 

ir sinda'o di lucca mette a mmorte i ccapandoresi

 

Che ne pensa Versicius?

editoriale

 

Il ricettario di

Beatrice

 

Forum

 

cliccami

 

I 100 anni

di nonna Ida

 

Nonna Adele

Scrive

GITA TURISTICA

ABBAZIA di S.GALGANO e SPADA nella ROCCIA

MASSA MARITTIMA - TENUTA COLIBERTO

domenica 21 ottobre 2007

PROGRAMMA:

Ore 6.00 Partenza da Verciano (piazzale S.Stefano)

Ore 9.00 circa arrivo alla Abbazia di S.Galgano. Fondata nel XII secolo in onore di S. Galgano dal vescovo di Volterra e da questi affidata ai Cistercensi, è un esempio dello stile gotico-cistercense in Italia. I monaci cistercensi, successivamente, ottennero di costruire un oratorio e un edificio in onore del monaco Galgano, divenuto Santo. Di San Galgano si conosce il miracolo della spada. Si narra infatti che Galgano abbia conficcato una spada nella roccia in modo da lasciarne uscire l'elsa che simboleggia una croce. "La spada nella roccia" si può vedere ancora oggi all'interno della chiesa di Montesiepi che sorge lateralmente all'Abbazia di San Galgano. Dell'Abbazia Cistercense di San Galgano rimane solo la struttura esterna.

Ore.11.00 Arrivo presso la Tenuta di Coliberto:complesso agrituristico con produzione propria di vini,grappe,olio e miele. Degustazione e possibilità di acquisto in loco.

Ore 13.00 Pranzo in ristorante con menù gastronomico con specialità maremmane e prodotti fatti in casa (antipasti di salumi e formaggi locali,tagliatelle ai funghi e ravioli,grigliata mista di carne con contorni,dolci casalinghi, caffè e bevande incluse)

Ore 16.00 Arrivo a Massa Marittima.Situata a 20 km dal mare ad una altezza di 400m,ci accoglie fra la “città vecchia”, raccolta intorno al magnifico Duomo, caratterizzata da un intenso sapore medievale e da un grandissimo valore artistico; e la “città nuova”, un’espansione progettata nel 1228.La città di circa 10.000 abitanti si popola in estate fino ad arrivare a 20.000 persone e dedica la sua attività principale alla valorizzazione del patrimonio naturale e dei suoi prodotti.San Bernardino da Siena è in realtà nato a Massa Marittima ed è infatti copatrono del paese( la sua festa è il 20 Maggio) Appena entrati nella Piazza del duomo è veramente facile rimanere impressionati dall'immagine della Cattedrale di S. Cerbone ).Essa si pone alla sommità di una scalinata irregolare, che contribuisce a proiettare la struttura architettonica verso l'alto, e rimane posizionata asimmetricamente rispetto alla piazza, in un modo che permette di coglierne i vari stili architettonici, ad accrescere il valore delle proprie volumetrie e a porla dinamicamente nello spazio che la circonda. Il movimento e la vitalità di questa opera d'arte sono ancor più evidenti nella pluralità di stili e nelle varie tendenze artistiche che la hanno arricchita nel corso dei secoli. Tali elementi architettonici contrastanti sono stati all'origine, tra l'altro, di non poche problematiche sorte relativamente alla datazione della Chiesa. E' certo che i Vescovi populoniesi abbandonarono la loro residenza di Populonia per passare al Castello di Monteregio nel corso dell'anno 1000, e la loro presenza è confermata già a partire dal 1062, segno che la chiesa doveva risultare già edificata.Il primo stile, in ordine cronologico, è quello pre-romanico: le sculture murate nell'interno, vicino alla porta maggiore, sono posizionabili tra l'arte longobarda e quella romanica, con una netta prevalenza della prima.L'esempio maggiore è dato dalla Strage degli Innocenti: le scene della strage, caratterizzate da figure sproporzionate, possiedono una drammaticità raccapricciante, con le loro spade sguainate, il sangue, bambini penzolanti dalle braccia dei soldati, madri che stringono al petto i propri piccoli.Gli influssi di questa arte tedesca sono forse da attribuirsi alla folta presenza in quel periodo di tedeschi ricercatori di minerali e materie prime, i quali si fecero promotori dello sviluppo minerario medievale massetano.
I caratteri romanici della Cattedrale sono evidenziabili nella parte inferiore della costruzione, e sono localizzabili nell'uso di travertino molto poroso, con tutta probabilità estratto in loco, mentre successivamente, le ricchezze accumulate e l'accrescimento dell'importanza della Diocesi caratterizzeranno la scelta di materiali di maggiore pregio, nelle finestre piccole strette, rassomiglianti più che altro a feritoie, localizzate presso i fianchi laterali delle navate minori, nelle quattro porte laterali originarie assai piccole.Ore 19.00 ritrovo per il viaggio di ritorno.

Quota di partecipazione:€ 52,00 per persona ed include viaggio in pullman G.T. e pranzo in ristorante.

Organizzazione:Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano

Informazioni e prenotazioni:0583 94547(Cristina) Ore pasti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scriveteci

comitatodiverciano@tiscali.it

 

 

Questa pagina è stata aggiornata in data 09/03/2008

 

 

Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca