Ass. Comitato Crescita Sociale di Verciano

english version

EUROMETEO

Google

 

Our English Friends

in Lucca

 

home

iniziative

bacheca

statuto

socializzazione

dove viviamo

 

Immagini del

nostro paese

 

I link dei

nostri amici

 

ir sinda'o di lucca mette a mmorte i ccapandoresi

 

Che ne pensa Versicius?

editoriale

 

Il ricettario di

Beatrice

 

Forum

 

 

 

 

TOUR BERLINO e la GERMANIA...

tra Est e Ovest

 

1 Giorno: Domenica 10 Agosto 2008 Ritrovo dei partecipanti e partenza in direzione del Valico del Brennero, l’Austria attraverso i suggestivi e imponenti panorami alpini. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio si raggiunge Norimberga :tempo a disposizione per la visita della città, dove si potranno ammirare:la chiesa di St. Lorenz, il Burg, la fortezza che domina Norimberga dall’alto e la casa di Duerer.

In serata sistemazione in hotel nelle camere riservate.Cena e pernottamento in hotel.

 

2 Giorno Lunedì 11 Agosto Prima colazione in hotel e partenza per Erfurt, città principale e cuore della Turingia. La cittadina di aspetto medievale, adagiata lungo il corso del fiume Gera,presenta uno dei centri storici meglio conservati di tutto il Paese. Durante la visita della città si ammireranno: il Municipio neogotico affacciato sul Fischmarkt, l’antico mercato del pesce, il complesso del Duomo di Santa Maria, la Chiesa di San Severo,il Krämerbrücke, ossiail Ponte dei Merciai ,molto simile al Ponte Vecchio di Firenze.Pranzo libero e tempo a disposizione. Sistemazione nelle camere riservate.Cena e pernottamento.

 

 

3 Giorno Martedì 12 Agosto Prima colazione in hotel .Trasferimento a Weimar,piccola cittadina della Turingia che tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo divenne un centro di cultura tedesca di primaria importanza. A Weimar vissero grandi artisti ed intellettuali come J. S. Bach, F. Nietzsche, e W. Kandinsky., J. W. Goethe, F. Schiller.

Partenza per Potsdam(pranzo libero lungo il percorso),capoluogo del Brandeburgo a pochi chilometri a sud – ovest di Berlino lungo il fiume Havel.La città divenne sede reale sotto Federico II di Prussia,detto il Grande, che qui fece costruire il Castello rococò di Sansouci, circondato da uno splendido parco e da palazzi tra cui la pinacoteca,le Neue Kammern e l’imponente Neues Palais. I Castelli e il Parco di Potsdam sono annoverati nel Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Visita  del parco e di uno dei palazzi.Breve visita del centro a Potsdam e del Quartiere Olandese del XVII secolo e della Colonia Alexandrowka, quartiere in stile russo dei primi del Novecento.Nel pomeriggio sulla via del rientro a Berlino sosta al Castello di Cecilienhof,luogo storico della Conferenza che sancì nel 1945 la suddivisione di Berlino in quattro zone d’influenza. 

Proseguimento per Berlino. Sistemazione nelle camere riservate.Cena e pernottamento.

 

4 Giorno Mercoledì 13 Agosto Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita

con guida di Berlino storica e moderna. Il tour panoramico permetterà di ammirare luoghi simbolici e carichi di significato storico della città come: il Reichstag, il parlamento tedesco; la Colonna della Vittoria; Palazzo di Bellevue sede del Presidente della Repubblica; la Porta di Brandeburgo il nuovo “Luogo di memoria per le vittime dell’Olocausto”, situato nella zona deibunker. Poi lungo il viale Unter den Linden si ammireranno l’Ambasciata Sovietica, il

Forum Fridericianum, l’Università von Humboldt, la Cattedrale Cattolica di S. Edwige,il Palazzo dell’Opera, il Duomo e il Rotes Rathaus. Successivamente proseguimento per l’Alexanderplatz, il Quartiere di San Nicola, la Piazza am Gendarmenmarkt, la più bella della Berlino storica, il passaggio attraverso il Check Point Charlie (il più famoso passaggio di confine fra Berlino Est e Ovest, molto citato dal cinema e dalla letteratura sulla “guerra fredda”). Passaggio dalI'isoladei Musei, straordinario complesso museale,unico al mondo e annoverato nel Patrimonio dell’UNESCO. ll tour termina nella zona della Potsdamer Platz con gli edificiprogettati da Renzo Piano per il pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per le visite individuali.Cena tipica in ristorante. Pernottamento in hotel.

 

5 giorno Giovedì 14 Agosto Prima colazione in hotel.  

Giornata libera per approfondimenti individuali e/o shopping.Cena e pernottamento in hotel.

 

6 giorno Venerdì 15 Agosto Prima colazione e partenza per Dresda, capoluogo della Sassonia, definita la “Firenze sull’Elba”, città storica della Germania ricca di tesori d’arte che conobbe la propria apoteosi durante il periodo di Augusto il Forte, grande sovrano e mecenate. Visita della città: l’antica Chiesa di Corte, il “Langer Gang”, le antiche scuderie principesche, il “Corteo dei Principi”, capolavoro di porcellana di Meissen raffigurante i principi del casato di Wettin, la Terrazza di Brühl che Goethe definì il “Balcone d’Europa”,

la Piazza del Teatro con l’Opera di Semper fino allo Zwinger scenario delle festedel ‘700. Pranzo libero. Nel pomeriggio sosta a Meissen,capitale della porcellana.Rientro in hotel,cena e pernottamento.

 

7 Giorno Sabato 16 Agosto Prima colazione e partenza per Bamberga,la cui Città Vecchia

è compresa nell'elenco dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO, poiché ha mantenuto il suo aspetto medioevale. Potremo ammirare La cattedrale (1237), con le tombe dell'imperatore Enrico I e di Papa Clemente II La Alte Hofhaltung, residenza dei vescovi ,La Neue Residenz, residenza dei vescovi dopo il XVII secolo, Il Vecchio Municipio (1386),

costruito nel mezzo del fiume Regnitz, ed accessibile attraverso due ponti La Klein-Venedig ("Piccola Venezia"), una colonia di pittoresche case di pescatori lungo il Regnitz .Sitemazione in hotel,cena e pernottamento.

 

8 giorno Domenica 17 Agosto Inizio del viaggio di ritorno con visita del campo di concentramento di  Dachau . Soste per ristoro facoltativo.Arrivo a Verciano in tarda serata.

 

Organizzazione: Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano

La Quota di partecipazione € 730,00 per persona in camera doppia e comprende: viaggio in pullman G.T., trattamento di mezza pensione in hotel 3 stelle sup./4 stelle,visite guidata come da programma,assicurazione.

Per informazioni e prenotazioni 0583 94547( ore pasti) oppure comitatodiverciano@tiscali.it

 

 

 

Foto di Berlino

 

 

home

iniziative

bacheca

statuto

socializzazione

dove viviamo

 

 

 

foto

Via col Vento

2007

 

cliccami

 

I 100 anni

di nonna Ida

 

Nonna Adele Scrive

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scriveteci

comitatodiverciano@tiscali.it

 

 

Questa pagina è stata aggiornata in data 13/03/2009

 

 

Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca Associazione Comitato Crescita Sociale di Verciano Capannori Lucca